work icon
i nostri lavori

Ex biblioteca in Ferrara

Committente: Comune di Ferrara

LAVORI DI ADEGUAMENTO DEI LOCALI EX PALESTRA CALCAGNINI PER REALIZZAZIONE DEL CENTRO ANAGRAFICO E INFORMACITTą.

Nello specifico, è stato rimosso il pavimento in gomma esistente, demolito il sottostante strato d'asfalto, il vecchio pavimento in marmette di cemento, il sottofondo sino all'estradosso dei solai. Successivamente è stato eseguito un sottofondo alleggerito, addizionato con fluidificante e disaerante, su cui è stato posato un pavimento in mattonelle di cotto fatte a mano, cotte in forno a legna, secondo i disegni di progetto.
La pulizia delle colonne e del basamento in granito è stato eseguito mediante micro sabbiatura con carbonato di calcio, utilizzando un uggello al titano e nebulizzatore d'acqua, eseguita mediante getto d'aria e sabbia proveniente da lancia manuale con uggello, senza minimamente danneggiare le stesse, seguita da un'energica soffiatura delle superfici a fine intervento.
La pulizia è terminata con un idrolavaggio a bassa pressione di tutte le superfici, tale da rendere un supporto stabile e pulito, senza presenza alcuna di polveri e agenti inquinanti.
Il restauro terminato con un trattamento consolidante in profondità. Successivamente applicato a pennello e con erogante manuale un protettivo idro-repellente ecologico per la protezione di pietre silicate compatte naturali o artificiali.
Sono state sostituite tutte le finestre. Per gli ingressi, sono stati posati dei serramenti in acciaio zincato e verniciato a fuoco. Lo stesso tipo di infisso, è stato posato sulle aperture murate, che sono state ripristinate e utilizzate come vie di fuga.
I servizi igienici sono stati totalmente rifatti, mantenendo l'attuale ubicazione, spostando l'ingresso e demolendo una parete, al fine di recuperare dello spazio.
Le pareti sono state rivestite con un mosaico vetroso, tessere 2x2 di colore concordate con la Soprintendenza e la D.L. E' stato posato un controsoffitto con orditura metallica e plafonatura realizzata con pannelli in fibra minerale e additivi.
 
... leggi tuttoarrow down>  
Tecnico di cantiere: Davide Lanzoni
Stato lavoro: terminato
Categoria lavoro: OG2 - Restauri
Ubicazione
lavoro