work icon
i nostri lavori

Complesso monumentale

Committente: Comune di Lugo (RA)

RESTAURO DEL COMPLESSO MONUMENTALE

Nell'ambito dell'intervento di consolidamento e ristrutturazione dell'Ex Convento del Carmine, attuale sede del Liceo Ginnasio "F. Trisi - L. Graziani", nell'ottica del recupero complessivo dell'ex convento carmelitano ai fini d'uso pubblico, il presente intervento si è collocato nel contesto dei lavori: è stato sistemato il corridoio monumentale e degli spazi ad esso afferenti compreso il consolidamento dei solai in legno ed a volte in laterizio, al piano primo del corpo centrale.

Le opere previste nel presente progetto hanno riguardato il recupero ed il restauro di superfici decorate presenti nelle pareti e negli intradossi delle volte, nonché il recupero di cornici plastico/decorative di tre ambienti del piano primo prospicienti il grande corridoio di collegamento fra lo scalone monumentale settecentesco ed il "finestrone" d'affaccio sul sagrato della Chiesa del Carmine.

Le opere di restauro hanno consistito nello specifico:

-          recupero, consolidamento e restauro pittorico delle pareti dei vani A, B, C e degli intradossi delle volte degli ambienti B, C, decorati con disegni tipo "grottesche";

-          recupero, consolidamento e restauro pittorico dell'intradosso della volta del vano A, decorato con scene romantiche di paesaggi e personaggi, riconducibili alla "Scuola del Bertazzoni" operativo in Lugo come pittore e decoratore nel XIX secolo;

-          recupero, consolidamento e restauro delle cornici collocate perimetralmente all'imposta delle volte (cornice di altezza di circa 35 cm. Costituita da più modanature) dei vani A, B, C.

 

(lavori rientranti nella cat. OS2)

 

Tecnico di cantiere: Marco geom. Piazza
Stato lavoro: terminato
Categoria lavoro: altri lavori
Ubicazione
lavoro