L'EMILIANA RESTAURI è una cooperativa che nasce nel dicembre del 1995, iscritta all'albo delle società cooperative istituito presso la CCIAA di Bologna, nel cui territorio ha la propria sede sociale.
La cooperativa è retta e disciplinata dai principi della mutualità prevalente senza fini di speculazione privata. Lo scopo che i soci cooperatori intendono perseguire è quello di ottenere, tramite l'esercizio in forma associata dell'Impresa, continuità di occupazione e migliori condizioni economiche, sociali e professionali.
La Società ha come oggetto tramite il lavoro conferito o coordinato prevalentemente dai propri soci cooperatori, e nei confronti di qualsiasi committenza, pubblica o privata, l'esercizio di tutte le attività di progettazione, marketing, costruzione e servizio attinenti al settore delle costruzioni, con particolare riguardo alle attività d'impresa relative alla realizzazione di lavoro di terra e di demolizione, lavori civili ed industriali d'ogni tipo, restauri e scavi archeologici, opere speciali in cemento armato, impianti tecnologici, per la produzione e distribuzione d'energia, depurazione e smaltimento rifiuti, lavori stradali, idraulici, acquedotti fognature, consolidamenti e fondazioni speciali, manutenzioni ordinarie e straordinarie e servizi di gestione d'ogni tipo.
La società opera principalmente nell'ambito di interventi di restauro e opere speciali nel settore dell'edilizia pubblica ma dal 2003 ha acquisito anche alcune committenze private e commesse inerenti a piccoli interventi stradali e manutenzioni. Tutto ciò esclusivamente in ambito Regionale dove la nostra società si è radicata negli anni ed ha avuto modo di farsi conoscere ed apprezzare per la qualità degli interventi.